Skip to content

Come trasportare in sicurezza le batterie agli ioni di litio

Trasportate le batterie agli ioni di litio in modo sicuro, protetto e nel pieno rispetto di tutte le linee guida e le restrizioni in vigore.

Non sorprende che una batteria in grado di esplodere se danneggiata o surriscaldata sia soggetta a linee guida specifiche per ciò che riguarda la spedizione e il trasporto. 

Per le aziende che movimentano batterie agli ioni di litio (Li-ion) è di vitale importanza spedirle o trasportarle in modo responsabile, al fine di mantenere le operazioni conformi alle leggi e garantire la sicurezza pubblica. Un'azienda scoperta a trasportare batterie al litio in modo non adeguato potrebbe potenzialmente essere ritenuta responsabile di eventuali lesioni o danni causati.

Continuate a leggere per scoprire i rischi associati alla spedizione non adeguata di queste batterie, i requisiti generali per la movimentazione corretta e come trasportarle in modo sicuro.

Fate clic per scaricare una copia della nostra guida in quattro fasi per la valutazione dei rischi associati alle batterie agli ioni di litio.

Rischi legati alla spedizione delle batterie agli ioni di litio

Il fenomeno della fuga termica si verifica quando una batteria agli ioni di litio si surriscalda, provocando una reazione a catena che sfocia in una combustione spontanea. L'incendio può scoppiare in pochi millisecondi, bruciare a temperature incredibilmente elevate e, anche una volta spento, può riaccendersi improvvisamente fino a tre giorni dopo.

Leggete questo articolo per saperne di più sulla fuga termica e sui rischi che comporta. A tal proposito, è importante capire che la spedizione di una batteria comporta un rischio di surriscaldamento maggiore, che potrebbe risultare nell'incidente disastroso descritto sopra. 

  • Le batterie possono danneggiarsi facilmente durante la spedizione, innescando il surriscaldamento.
  • Il surriscaldamento può verificarsi anche se le batterie sono soggette a variazioni di temperatura durante il trasporto.
  • La persona che spedisce la batteria potrebbe non essere consapevole di ciò che sta spedendo, dei rischi connessi o di come prevenirli.

Regole per spedire correttamente le batterie agli ioni di litio

La legislazione su questo tipo di batterie varia da uno Stato all'altro e nel migliore dei casi non è omogenea. In molte nazioni, come ad esempio la Spagna, le normative non sono ancora state definite con chiarezza, per cui è responsabilità delle organizzazioni che preparano queste batterie per la spedizione farlo in modo da ridurre al minimo i rischi connessi.

Sebbene le linee guida specifiche possano lasciare a desiderare per mancanza di indicazioni, esistono alcune avvertenze generali che aiutano a definire i processi di spedizione e trasporto.

  • Le batterie al litio, di qualsiasi tipo, sono indicate come merci pericolose per tutte le modalità di trasporto
  • In particolare, sono classificate nella Classe 9 - Merci e articoli pericolosi vari
  • Le batterie agli ioni di litio (comprese le batterie ai polimeri di litio) rientrano nella classificazione UN 3480
  • Se spedite/trasportate all'interno di un macchinario o contenute in un'attrezzatura, le batterie agli ioni di litio (incluse le batterie ai polimeri di litio) sono classificate come UN 3481
Sapevate che…
… A causa dei rischi connessi, l'Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (IATA) vieta la movimentazione di tutte le celle e batterie agli ioni di litio spedite da sole (UN 3480) come carico su aerei passeggeri. (Documento guida 2023 sulle batterie al litio)

È severamente vietata la spedizione di batterie agli ioni di litio danneggiate o difettose tramite corriere o posta. Leggete il nostro articolo dedicato per sapere come gestirle.

Come trasportare in sicurezza le batterie agli ioni di litio

Se trasportate batterie agli ioni di litio (o attrezzature/macchinari che le contengono) nell'ambito delle vostre attività, ad esempio se spostate veicoli elettrici (EV) da un sito a un altro, il consiglio migliore è quello di rivolgersi a un organismo professionale qualificato, sia esso uno specialista in materia di salute, sicurezza e ambiente (HSES) o un produttore specializzato in soluzioni per gli stessi ambiti. Queste persone/organismi saranno in grado di consigliarvi sulla base delle più recenti normative a proposito degli ioni di litio specifiche per il vostro Paese.

Se si trasportano batterie separate da apparecchiature o macchinari, ogni batteria deve essere imballata in modo sicuro e, se possibile, protetta per evitare movimenti che potrebbero danneggiare o allentare i componenti critici al suo interno. Gli inserti in schiuma sono una soluzione efficace, con un costo contenuto e la possibilità di essere facilmente tagliati in base alla forma o alle dimensioni necessarie.

Anche la confezione esterno dovrebbe essere resistente agli urti, per ridurre ulteriormente il rischio di danni fisici al contenuto. L'ideale sarebbe utilizzare sia inserti in schiuma che imballaggi esterni resistenti.

Il modo più sicuro per trasportare le batterie agli ioni di litio è utilizzare un contenitore apposito.

Letture correlate: Stoccaggio sicuro delle batterie agli ioni di litio: perché è necessario uno stoccaggio ad hoc?

Cidaut: container per il trasporto e container drive-in

Alcuni specialisti in materia di salute, sicurezza e ambiente saranno in grado di produrre container adatti alle vostre esigenze, massimizzando il rapporto costi-benefici. 

I container personalizzati offrono la migliore protezione e possono anche essere costruiti con scaffalature interne per compartimentare più batterie, limitando i danni in caso di incendio.

Nel 2022 abbiamo progettato uno di questi container per Cidaut, la Fondazione Ricerca e Sviluppo per i Trasporti e l'Energia. Questo contenitore su misura è stato pensato per stoccare i veicoli elettrici con batterie danneggiate o difettose, in modo che le stesse possano essere immerse in un liquido refrigerante/acqua per un massimo di 8-10 minuti, evitando che il fuoco si propaghi alle altre celle. Il liquido di raffreddamento/acqua viene poi fatto ricircolare per dissipare il calore.

Le caratteristiche e i vantaggi di questo container includono:

  • Sistemi di soppressione con serbatoi integrati
  • Rampa d'accesso per l'ingresso dei veicoli
  • Protezione antincendio di almeno 120 minuti
  • Capacità di stoccare le auto elettriche con una batteria all'interno

Contattateci per saperne di più sui nostri container EV personalizzati.

CIDAUT BOX

Sicurezza delle batterie agli ioni di litio nella supply chain

Con la crescente consapevolezza dei rischi legati alle batterie agli ioni di litio, un numero sempre maggiore di aziende sta imparando a individuare meglio i segnali di allarme di una batteria danneggiata o difettosa.
Esistono precauzioni per ridurre al minimo i danni alle batterie e ci auguriamo che questo articolo vi abbia aiutato a riflettere su come imballarle in modo diverso in futuro. 

Tuttavia, una batteria è in strada o in mare, non è più possibile avere questa visibilità. Sul retro di un camion o su una nave da carico, la qualità delle soluzioni di stoccaggio è l'unica cosa che protegge veramente ciò che è dentro la scatola e anche ciò che è fuori.

Per scaricare una copia della nostra lista di controllo in quattro fasi per la valutazione dei rischi delle batterie agli ioni di litio, cliccate sul pulsante sottostante.