Skip to content

Stazioni di servizio e parcheggi: ridurre il rischio di incendio delle batterie agli ioni di litio

Con la crescente diffusione delle auto elettriche, quali misure di sicurezza dovrebbero adottare i gestori di parcheggi e stazioni di servizio?

Che cosa hanno in comune i parcheggi, le strutture per i rifiuti e i vigili del fuoco?

Il denominatore comune tra auto parcheggiate, rifiuti e incendi è l'innovativa tecnologia delle batterie agli ioni di litio che porta con sè tutta una serie di nuove considerazioni per le parti coinvolte.

Quali sono esattamente le nuove sfide da affrontare? Che cosa dovrebbero prendere in considerazione queste società per quanto riguarda la sicurezza dei veicoli elettrici e come potrebbe una delle soluzioni offerte da Emtez salvare vite umane, proteggere strutture e prevenire danni ad altri veicoli?

IMG_5194-1

A proposito del contributore

Mi chiamo Ben Seddon e dal 2007 aiuto un'ampia gamma di clienti, dai settori industriale, istituzionale, educativo e commerciale di tutto il Regno Unito, a procurarsi le soluzioni Emtez di cui hanno bisogno per conformarsi alle principali normative e mantenere al sicuro il personale. Oggi queste soluzioni includono kit di prevenzione delle fuoriuscite, assorbenti, contenitori per liquidi infiammabili e soluzioni specializzate per lo stoccaggio di batterie agli ioni di litio, progettate per contenere e controllare gli eventuali incendi causati dalle stesse. 

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni di stoccaggio delle batterie agli ioni di litio, scaricate subito una copia del nostro catalogo.

Quarantine fence heavy flooded car-1

Incendi nei parcheggi e batterie agli ioni di litio

Le aziende che si occupano di gestione dei rifiuti devono affrontare le sfide legate al volume di batterie potenzialmente danneggiate che raggiungono le loro strutture. Per i vigili del fuoco, le sfide si presentano sotto forma di veicoli elettrici (EV) in fiamme, che presentano rischi significativi per la salute e la sicurezza delle squadre antincendio.

Per molti versi, i parcheggi e le stazioni di servizio combinano entrambi i rischi. In nessun altro luogo è, infatti, presente un volume così elevato di auto e altri veicoli a così poca distanza gli uni dagli altri. Non tutti sono veicoli elettrici; nel Regno Unito, la percentuale di veicoli elettrici o ibridi si aggira intorno al 2-3%  (14% a livello globale). Ma basta che si incendi anche una sola batteria per mettere a rischio un'area intera.

Quarantine Fence lightweight hero image

Come può un'auto elettrica parcheggiata prendere fuoco?

Le auto elettriche funzionano con le batterie agli ioni di litio (Li-ion). Queste batterie sono considerate sicure fino a 60°, ma le temperature al di sopra di questa soglia possono renderle instabili, portando a una fuga termica. A circa 500° la batteria può prendere fuoco. L'incendio che ne consegue è diverso da un incendio normale.

  • Gli ioni di litio bruciano a temperature elevatissime. In caso di fuga termica, le batterie possono arrivare fino a 1110°C.
  • Nel caso dei veicoli elettrici, la batteria è contenuta in modo tale da essere isolata dal resto. Ciò significa che i vigili del fuoco non possono raggiungere direttamente la fonte di calore con l'acqua. 
  • Essendo incendi che si autoalimentano, possono riaccendersi fino a tre giorni dopo lo spegnimento, aumentando notevolmente il rischio.

Circondati dai combustibili infiammabili utilizzati per alimentare i veicoli a benzina e, potenzialmente, da altre batterie agli ioni di litio contenute nei veicoli elettrici vicini, questi incidenti rappresentano una minaccia particolare per ambienti come i parcheggi, dove l'incendio di un singolo veicolo può diffondersi rapidamente fino a coinvolgere un'area molto più ampia.

Letture correlate: Che cos'è una fuga termica? Cause comuni e modalità di prevenzione

FloodFence Heavy 1

Responsabilità imputabili

Il rischio effettivo di incendio o di esplosione di una batteria agli ioni di litio è basso, ma vale la pena di considerare le sollecitazioni che i parcheggi e le stazioni di servizio moderne esercitano su di esse. In particolare, oggigiorno non è raro che questi tipi di strutture includano stazioni di ricarica per veicoli elettrici. 

Queste pratiche integrazioni consentono agli automobilisti di ricaricare i loro veicoli mentre sono parcheggiati. Se una batteria agli ioni di litio si sovraccarica, la stessa rischia di surriscaldarsi e di incendiarsi. Ricaricare una batteria difettosa, ad esempio una batteria danneggiata fisicamente o che presenta difetti di fabbricazione, rappresenta un rischio ancora maggiore. 

I parcheggi o le stazioni di servizio con strutture di ricarica per veicoli elettrici dovrebbero essere particolarmente attenti a come ridurre e prevenire gli incidenti, oltre che alle politiche più ampie in materia di salute e sicurezza che li riguardano.

IMG_6030

Una soluzione semplice e affidabile per combattere il rischio di incendio dei veicoli elettrici

La maggior parte delle soluzioni di sicurezza per le batterie agli ioni di litio è costituita da unità di stoccaggio: contenitori speciali progettati appositamente per alloggiare le batterie durante lo stoccaggio, la ricarica o il trasporto. Emtez offre un'ampia gamma di unità di questo tipo, comprese soluzioni su misura realizzate su ordinazione.

Tuttavia, queste non sono soluzioni adatte per luoghi come parcheggi o stazioni di servizio. Piuttosto, per contenere o estinguere un incendio di questo tipo, si può ricorrere ad uno dei prodotti che forniamo ai vigili del fuoco: la nostra barriera QuarantineFence.

IMG_5193

Limitare un incendio EV a una sola zona con QuarantineFence

QuarantineFence è una barriera a tenuta stagna. In caso di incendio di un veicolo elettrico, le barriere possono essere assemblate rapidamente e facilmente intorno al veicolo in fiamme, creando una piscina che i vigili del fuoco possono riempire d'acqua. Il veicolo in fiamme viene sommerso fino a un'altezza superiore alla batteria agli ioni di litio contenuta al suo interno, la cui temperatura si abbassa a seguito dell'immersione nell'acqua fredda. Questo ha l'effetto di spegnere l'incendio e, soprattutto, di impedirne la riaccensione.

Dal Giappone al Regno Unito, le amministrazioni hanno già iniziato a utilizzare QuarantineFence per contenere pericolosi incendi di veicoli elettrici e proteggere le comunità locali. I parcheggi, pubblici o privati, possono utilizzare questa soluzione con un effetto simile, riducendo al minimo il rischio di danni ad altri veicoli, prevenendo danni strutturali alle loro sedi e proteggendo vite umane. QuarantineFence è disponibile sia in versione leggera che pesante, per adattarsi a incendi di diverse dimensioni e intensità.

"Quando un veicolo elettrico prende fuoco, brucia con un'intensità prolungata. L'unico modo per prevenire la fuga termica della batteria agli ioni di litio è quello di immergerla in acqua per un lungo periodo di tempo. In questo modo se ne impedisce la riaccensione."

Simone Phelps, designer di QuarantineFence e fondatore di Fluvial Innovations ‘FloodFence utilizzata per spegnere gli incendi causati dalle batterie agli ioni di litio’

Letture correlate:

  • In evidenza: QuarantineFence
  • Eliminare il rischio di riaccensione dei veicoli elettrici con l'innovativo sistema FloodFence 

IMG_5987

Limitare il rischio per rafforzare la fiducia 

Al momento della stesura del presente articolo, le batterie agli ioni di litio sono ancora scarsamente regolamentate in molti Paesi. La mancanza di una guida chiara su come queste batterie e i veicoli elettrici in generale debbano essere gestiti per limitare il rischio di incendio significa che la responsabilità della salute e della sicurezza delle strutture ricade sulle aziende stesse.

Poco ingombrante e facile da riporre e da utilizzare da parte dei vigili del fuoco in caso di emergenza, QuarantineFence è una soluzione efficace a una sfida crescente per i gestori di parcheggi e stazioni di servizio in tutto il mondo.

Quali sono le misure che state adottando per limitare i rischi e rafforzare la fiducia nelle vostre strutture?

Contattaci per saperne di più su QuarantineFence o sui rischi legati alle batterie dei veicoli elettrici nei vostri parcheggi o stazioni di servizio.